Visite Mediche Specialistiche

Presso il Centro Medico Kairos visitano medici e specialisti provenienti da importanti realtà ospedaliere e universitarie, con consolidata esperienza e comprovata capacità professionale.

Le prestazioni specialistiche che il Centro offre sono di seguito indicate.

Cardiologia

Dermatologia

  • Acne
  • Alopecia Androgenetica
  • Alopecia Areata
  • Carcinomi basocellulari e squamocellulari
  • Dermatite Allergica
  • Dermatite Atopica (anche in età pediatrica)
  • Lichen simplex e sclero- atrofico
  • Mappatura dei nei – Epiluminescenza
  • Melanoma
  • Micosi
  • Onicomicosi
  • Orticaria
  • Psoriasi
  • Rosacea
  • Vasculite
  • Vitiligine
  • DTC (diatermocoagulazione) per angiomi e papillomi cutanei
  • molluschi contagiosi
  • sifilide
  • condilomi accumunati (verruche genitali)
  • balanopostite
  • micosi

Dietetica e Nutrizione Clinica

Dietetica (dietologia): è una branca della medicina che studia la composizione e l’equilibrio degli alimenti a scopo preventivo e terapeutico. Si occupa in particolare della formulazione di regimi alimentari e diete specifiche in condizioni fisiologiche e patologiche.

Nutrizione clinica: è un approccio all’alimentazione che valuta il regime nutrizionale indicato per il paziente tramite un serie di indagini strumentali in presenza di stati patologici acuti e/o cronici.

Attività svolte:

  • Correggere i comportamenti alimentari;
  • Accertamento dello stato nutrizionale del paziente;
  • Identificare la terapia nutrizionale più adeguata alle differenti patologie correlate;
  • Valutare la psicologia del comportamento alimentare;
  • Gestire l’alimentazione artificiale come terapia o prevenzione dello sviluppo della malnutrizione;
  • Organizzare piani alimentari per individui, mense aziendali, collettività, gruppi sportivi in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti;
  • Prescrivere farmaci, integratori, vitamine, minerali, correlati al piano dietetico proposto;
  • Prescrivere diete specifiche per gli sportivi;
  • Prescrivere diete speciali per soggetti con accertate condizioni patologiche.

Fisiatria

Medicina Estetica

Soluzioni e trattamenti per ricreare l’armonia del distretto corporeo interessato da un inestetismo.

 

Il peeling chimico è un trattamento medico che si avvale dell’applicazione di sostanze chimiche in grado di creare una esfoliazione che può interessare l’epidermide, il derma superficiale o il derma profondo al fine di ridurre e di migliorare l’aspetto delle rughe superficiali, di attenuare i danni acneici, di eliminare le pigmentazioni senili e i danni da foto-esposizione. Inoltre tale tipo di trattamento dona maggiore luminosità alla pelle, idratazione, vascolarizzazione e relativa ossigenazione tissutale.

E’ indicato nei seguenti casi: asportare lo strato corno dell’epidermide; livellare le irregolarità; eliminare le cheratosi del viso; eliminare le macchie ipercromiche, le macchie melaniche e le pigmentazioni senili; attenuare o eliminare le rughe sottili della pelle; ridurre il diametro dei pori dilatati; regolarizzare il turn over del sebo; trattare l’acne con comedoni; ridurre gli esiti cicatriziali da acne; trattare le verruche seborroiche; creare un danno degli strati medio profondi del derma per stimolare i processi di riparazione e rivitalizzare la pelle; agire sull’invecchiamento cutaneo; da utilizzare in combinazione con altre tecniche per migliorare l’aspetto della cute. Il trattamento dura circa 30 minuti.

 

Il filler è un mezzo di origine biologica o sintetica di aspetto liquido, gelatinoso o compatto, che viene iniettato nel derma o nell’ipoderma per riempire, sostenere o implementare un’area delimitata del corpo. I filler si distinguono in due categorie; riassorbibili e permanenti.

L’utilizzo di quelli di tipo permanente è vietato. Quelli appartenenti alla categoria dei riassorbibili sono costituiti da materiali biologicamente compatibili quali il collagene e l’acido ialuronico e vengono completamente riassorbiti. Possono utilizzare per correggere le rughe del volto (naso-geniene, perioculari, solco mentoniero, ecc), per aumentare i volumi di alcune parti (zigomi, labbra, area temporale, ecc.) e per migliorare l’aspetto delle cicatrici. Il trattamento dura circa 20 minuti.

 

La rivitalizzazione cutanea è una metodica che serve per modificare e migliorare la trama e la compattezza cutanea. Questa tecnica mediante l’inoculazione di alcune sostanze (acido ialuronico, vitamine, acidi nucleici, ecc.) permette di contrastare il naturale processo di invecchiamento della cute apportando sostanze specifiche nel derma e nell’epidermide. Non corregge il singolo inestetismo ma interviene su tutta l’area trattata del derma per ritrovare compattezza, idratazione, elasticità e luminosità della pelle. Le zone che possono essere trattate sono il volto, il collo e il decolleté. Il trattamento dura circa 20 minuti e va ripetuto 1 o 2 volte al mese.

 

Il botox è una sostanza che viene iniettata al fine di ridurre la contrazione dei muscoli, che lavorando di meno formano meno rughe. È uno dei trattamenti di medicina estetica più richiesto e più diffuso al mondo. La durata del risultato varia da 4 a 7 mesi. Il trattamento è ripetibile, dura circa 15 minuti, non è doloroso ed è sicuro. Le rughe scompaiono dopo 4-5 giorni circa dall’iniezione. Questo prodotto può essere utilizzato anche nei casi di ipersudorazione di mani, e ascelle.

 

Il needling medico è una tecnica innovativa che, tramite la stimolazione del fisiologico ricambio cellulare permette la correzione di inestetismi cutanei di varia natura. Con questa tecnica la cute viene sottoposta a microperforazioni multiple, effettuate tramite un piccolo rullo dotato di piccoli aghi o una penna che presenta una testina rotante dotata di microaghi, stimolando la produzione di collagene, acido ialuronico ed elastina. Questo trattamento permette di ottenere un miglioramento della luminosità e della compattezza cutanea, la diminuzione delle macchie della cute del volto, l’attenuazione delle piccole rughe e delle cicatrici da acne. Sono previste più sedute, solitamente da un minimo di 4 ad un massimo di 6.

 

La mesoterapia è un trattamento medico che prevede l´iniezione intradermica di farmaci in determinate zone cutanee. L´iniezione avviene con aghi molto sottili di 4 millimetri. La mesoterapia è indicata per il trattamento della cellulite e della PEFS (panniculopatia edemato-fibrosclerotica), delle adiposità localizzate, nelle insufficienze veno-linfatiche presenti in quei pazienti affetti da alterazione del microcircolo, del drenaggio linfatico con conseguente ritenzione idrica. I farmaci utilizzati hanno la funzione di aumentare la circolazione sanguigna, hanno un´azione drenante ed un effetto lipolitico e facilitano la rottura delle cellule adipose con liberazione e conseguente riduzione del grasso. Con la mesoterapia è possibile trattare diversi distretti corporei: addome, fianchi, interno coscia ed interno ginocchio, coulotte di cheval. Il protocollo prevede un ciclo di otto-quindici sedute con cadenza settimanale, seguite poi da una seduta mensile di mantenimento per ottimizzare e stabilizzare i risultati. Il trattamento ha la durata di circa quindici-venti minuti e successivamente il paziente può riprendere le normali attività. Sono presenti solo dei piccoli pomfi nelle zone trattate, che si riassorbono spontaneamente nel giro di 1-2 giorni. La mesoterapia può essere associata ad altri trattamenti come il linfodrenaggio, la pressoterapia e la carbossiterapia.

Medicina del Lavoro

Medicina Legale

Assistenza di natura medico legale al fine di supportare e tutelare il cittadino nella gestione di problematiche della vita quotidiana che possano richiedere azioni medico legali, quali ad esempio: gestione sinistri e rapporti in generale con assicurazioni pubbliche e private, verifica dell’adeguatezza di prestazioni sanitarie ricevute, valutazione di danno biologico, violazioni e procedure Codice della Strada.

Il medico legale agisce in stretto collegamento con gli altri specialisti del Centro (Ortopedici, Cardiologi, Fisiatri…) in modo da rispondere alle esigenze del cittadino in tempi rapidi ed a costi accessibili, supportandolo in tutta l’azione di verifica dell’accaduto e di eventuale richiesta di risarcimenti o diverse azioni.

Ortopedia

Psicologia

La Psicologia e la Psicoterapia sono discipline che si occupano di sostenere e curare  la salute psicologica, di rinforzare e recuperare le risorse personali ed emotive nei vari ambiti della vita (relazionale, lavorativa, dello sport, sociale, famigliare, ecc), attraverso la comprensione di ciò che sta accadendo e la ricerca di modalità funzionali utili a stare meglio psicologicamente con se stessi e gli altri.

Tipologie di intervento:

– Colloqui di consulenza psicologica

– Colloqui di sostegno psicologico

– Psicoterapia

– Consulenze psico-pedagogiche.

– Prevenzione e rinforzo delle risorse personali.

 

Ambiti di trattamento 

– Stress psico-emotivo e relazionale

– Depressione

– Ansia

– Rabbia

– Disordini Alimentari

– Malessere psicosomatico

– Dolore cronico

– Potenziamento delle risorse personali verso obiettivi e cambiamenti.

Psichiatria

Analisi, studio, prevenzione, cura e riabilitazione di disturbi di vario tipo.

Particolare specializzazione in:

  • Disturbi della personalità e dell’adattamento;
  • Stati ansiosi;
  • Sindromi depressive e della sfera affettiva;
  • Terapie singole, di coppia, o per il nucleo familiare.