Visite Mediche Specialistiche

Presso il Centro Medico Kairos visitano medici e specialisti provenienti da importanti realtà ospedaliere e universitarie, con consolidata esperienza e comprovata capacità professionale.

Le prestazioni specialistiche che il Centro offre sono di seguito indicate.

Cardiologia

Dietetica e Nutrizione Clinica

Dietetica (dietologia): è una branca della medicina che studia la composizione e l’equilibrio degli alimenti a scopo preventivo e terapeutico. Si occupa in particolare della formulazione di regimi alimentari e diete specifiche in condizioni fisiologiche e patologiche.

Nutrizione clinica: è un approccio all’alimentazione che valuta il regime nutrizionale indicato per il paziente tramite un serie di indagini strumentali in presenza di stati patologici acuti e/o cronici.

Attività svolte:

  • Correggere i comportamenti alimentari;
  • Accertamento dello stato nutrizionale del paziente;
  • Identificare la terapia nutrizionale più adeguata alle differenti patologie correlate;
  • Valutare la psicologia del comportamento alimentare;
  • Gestire l’alimentazione artificiale come terapia o prevenzione dello sviluppo della malnutrizione;
  • Organizzare piani alimentari per individui, mense aziendali, collettività, gruppi sportivi in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti;
  • Prescrivere farmaci, integratori, vitamine, minerali, correlati al piano dietetico proposto;
  • Prescrivere diete specifiche per gli sportivi;
  • Prescrivere diete speciali per soggetti con accertate condizioni patologiche.

Ortopedia

DI COSA SI OCCUPA L’ORTOPEDIA?

La visita ortopedica è una visita concentrata sullo stato di salute dell’apparato locomotore, cioè delle ossa, delle articolazioni e dei muscoli, sia in condizioni normali che in seguito a traumi. A condurla è uno specialista ortopedico.

A COSA SERVE LA VISITA ORTOPEDICA?

La visita ortopedica permette di studiare la struttura e la funzionalità dell’apparato locomotore per diagnosticare patologie acute, croniche o degenerative a carico della colonna vertebrale, degli arti superiori (spalla, gomito, mano e polso) o degli arti inferiori (anca, ginocchio, piede e caviglia). Fra le più frequenti sono incluse l’artrosi, i problemi al menisco, le lesioni ai legamenti del ginocchio e della cuffia dei rotatori, la sindrome del tunnel carpale, l’alluce valgo, il neuroma di Morton, la sindrome da compressione del nervo ulnare e la fascite plantare.

Inoltre la visita ortopedica può essere utile in seguito a traumi che possono aver leso le strutture dell’apparato locomotore.

COME SI SVOLGE LA VISITA ORTOPEDICA?

In una fase iniziale la visita ortopedica prevede un’analisi completa delle condizioni cliniche del paziente. Per questo il medico si informerà non solo sui suoi sintomi presenti, ma anche su disturbi con cui ha avuto a che fare in passato, sul tipo di lavoro svolto e sulle attività fisiche praticate.

La visita prosegue poi con l’analisi della struttura e delle funzionalità dell’apparato locomotore. Il medico potrebbe ritenere opportuno concentrarsi su aspetti come la postura, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di gonfiori e i riflessi.

La visita può concludersi con una diagnosi o con la prescrizione di accertamenti diagnostici come radiografie, Tac, risonanze magnetiche, ma anche esami del sangue, delle urine o del liquido articolare.

Medico specialista: Dott. sandro grangie

Medicina dello sport

Presso il Centro Medico Kairos si effettuano visite di idoneità all’attività sportiva (agonistica e non) per tutte le categorie ed età.

Il Centro collabora con le principali associazioni del territorio per promuovere il movimento come medicina, la prevenzione e la corretta gestione degli infortuni,  la sensibilizzazione sulla realizzazione della visita medica di idoneità e di controlli periodici mirati.

VISITA D’IDONEITÀ ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA

 

La visita, eseguita da personale medico specialista, comprende un’anamnesi volta ad individuare eventuali fattori di rischio ed un esame obiettivo, misure antropometriche, esame spirografico con determinazione della capacità polmonare statica e dinamica e della massima ventilazione volontaria, elettrocardiogramma a riposo, test da sforzo MASSIMALE al cicloergometro con monitoraggio continuo del tracciato elettrocardiografico a 12 derivazioni anche per i minori di anni 35, rilevazione della pressione arteriosa, esame delle urine.

VISITA D’IDONEITÀ ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA

 

La visita sarà eseguita da personale medico specialista, comprenderà anamnesi volta ad individuare eventuali fattori di rischio, patologie pregresse ed attuali, analisi delle abitudini di vita. Seguirà quindi un esame obiettivo effettuato con particolare riguardo verso il sistema cardiovascolare e polmonare con auscultazione e rilevazione della pressione arteriosa. A conclusione della visita verrà effettuato un elettrocardiogramma a riposo a 12 derivazioni.

Urologia

L’urologia è una specialità chirurgica che si occupa del trattamento delle circostanze che fanno partecipare il maschio e l’apparato urinario femminile e gli organi riproduttivi maschii.