Medicina dello sport

Presso il Centro Medico Kairos si effettuano visite di idoneità all’attività sportiva (agonistica e non) per tutte le categorie ed età.

Il Centro collabora con le principali associazioni del territorio per promuovere il movimento come medicina, la prevenzione e la corretta gestione degli infortuni,  la sensibilizzazione sulla realizzazione della visita medica di idoneità e di controlli periodici mirati.

VISITA D’IDONEITÀ ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA AGONISTICA

La visita, eseguita da personale medico specialista, comprende un’anamnesi volta ad individuare eventuali fattori di rischio ed un esame obiettivo, misure antropometriche, esame spirografico con determinazione della capacità polmonare statica e dinamica e della massima ventilazione volontaria, elettrocardiogramma a riposo, test da sforzo MASSIMALE al cicloergometro con monitoraggio continuo del tracciato elettrocardiografico a 12 derivazioni anche per i minori di anni 35, rilevazione della pressione arteriosa, esame delle urine.

VISITA D’IDONEITÀ ALL’ATTIVITÀ SPORTIVA NON AGONISTICA

La visita sarà eseguita da personale medico specialista, comprenderà anamnesi volta ad individuare eventuali fattori di rischio, patologie pregresse ed attuali, analisi delle abitudini di vita. Seguirà quindi un esame obiettivo effettuato con particolare riguardo verso il sistema cardiovascolare e polmonare con auscultazione e rilevazione della pressione arteriosa. A conclusione della visita verrà effettuato un elettrocardiogramma a riposo a 12 derivazioni.