Medical Fitness

Di che cosa si tratta?

Il Movimento come Medicina.

Tutti i più recenti studi scientifici hanno dimostrato in maniera evidente che un’attività fisica costante diminuisce il rischio di sviluppare alcune tra le principali malattie del nostro secolo: Diabete, Ipertensione e Obesità. 

Abbassare il rischio di queste malattie significa ridurre la probabilità di eventi cardiovascolari fatali come Infarti e Ictus.

Il Medical Fitness è rivolto a chi, su consiglio del proprio medico curante, ha necessità di aumentare la propria attività motoria, per tenere sotto controllo alterazioni metaboliche e fisiologiche.

 

Il programma prevede:

  • un incontro iniziale per comprendere lo stato generale della persona, lo stile di vita e le ragioni di un programma di attività motoria, completamente gratuito;
  • una visita medica preliminare che prevede una dettagliata anamnesi personale e un esame obiettivo, l’individuazione dei principali fattori di rischio e l’analisi delle eventuali complicazioni cardiovascolari correlate, attraverso la realizzazione di un elettrocardiogramma a riposo o sotto sforzo;
  • la programmazione a medio-lungo termine dell’attività motoria di “esercizio-terapia”: il medico redige una scheda che accompagnerà il Paziente durante tutto il ciclo e coordina il personale incaricato.
  • l’assistenza di personale qualificato ed il monitoraggio continuo durante le sedute di allenamento.

 

L’American College of Sports Medicine ha definito linee guida per la prescrizione e la realizzazione dell’esercizio fisico, sia in soggetti sani che in soggetti che presentano le patologie sopra descritte. Tali linee guida costituiscono la base con la quale vengono preparati i programmi del Centro Medico Kairos. Severi protocolli definiscono le regole di un mirato processo di somministrazione dell’esercizio fisico come medicina.

Fase Aerobica

Con l’utilizzo di macchinari cardio professionali come Tapis Rulant, Recline, Ellittica, Armo Ergometro.

Fase di Forza

Adatta a soggetti di tutte le età grazie a macchinari dedicati, con resistenza idraulica ed allenamento a circuito.

Fase di Recupero

Stretching e allungamenti per aumentare l’elasticità del corpo.

Le sessioni di allenamento possono essere individuali o in piccoli gruppi di massimo 5 persone, ognuno con il proprio programma personalizzato e sotto la costante guida della nostra equipe di medici e fisioterapisti.

Le visite, le terapie e le sedute di allenamento svolte all’interno dei programmi di Medical Fitness sono detraibili come spese sanitarie.

L'ATTIVITA' FISICA COME MEDICINA

Per approfondire le principali aree:

Ipertensione

La pressione sanguigna è influenzata da numerosi fattori ambientali, il cui controllo può contenere il rischio di ipertensione, quali ad esempio una dieta povera di sale e di grassi, il contenimento dell’assunzione di alcool, il contenimento del peso, l’esercizio fisico.

Un allenamento fisico mirato può contribuire all’abbassamento della pressione sanguigna.

Diabete Tipo 2, Ipercolesterolemia, Iperglicemia

L’attività fisica rappresenta, assieme ad una dieta bilanciata, un aiuto fondamentale nella cura del diabete.

Allenamenti mirati e sotto il controllo di personale qualificato, può migliorarne la gestione ed evitare ulteriori complicanze, portando i certi casi anche alla diminuzione dell’assunzione di farmaci.

Sovrappeso e Obesità

L’eccesso di peso è un problema sempre più comune nella società odierna, che si ripercuote sia sulla salute sia sullo stile di vita delle persone.
Il raggiungimento dell’equilibrio energetico dipende sia dall’assimilazione che dal dispendio di energia.
Un programma di esercizi mirati alla perdita del peso in eccesso e, cosa ancor più importante, ad evitare la ripresa del peso terminata la fase di dieta.

Malattie cardiovascolari

Gli studi indicano come la pratica regolare di un’attività fisica permetta di prevenire, oltre che curare, tutte le patologie, riducendo i rischi e migliorando le situazioni patologiche.