Massoterapia

La massoterapia è una tecnica fisioterapica riabilitativa, che mediante l’uso del massaggio svolge un azione lenitiva nei confronti del dolore, elimina le contratture e ripristina il normale tono muscolare.

E’ indicato per la cura di patologie muscolari legate ad un aspetto prevalentemente di natura muscolo-tensivo, causate ad esempio, da un alterazione posturale, da sovraccarichi lavorativi o sportivi. Il numero delle sedute varia in base al quadro diagnostico del paziente ed alla valutazione del terapista nel corso del trattamento stesso. Alla massoterapia si possono associare diverse terapie per il recupero della mobilità articolare, esempio tecniche di mobilizzazione del distretto interessato, così come terapie fisiche, esempio la tecarterapia, che oltre ad avere un effetto decontratturante simile a quello del massaggio, ha lo scopo antiedemigeno e deflogizzante molto efficace.

I benefici della massoterapia, si apprezzano con una progressione e riduzione dello stato di tensione e del dolore, nel lungo termine, si apprezza un recupero della normale funzione fino alla risoluzione del dolore. Nei pazienti cronici è consigliato ripetere ciclicamente le sudute, o valutare con il terapista di pianificare dei mantenimenti mirati.

Alcune controindicazioni sono : lo stato di gravidanza, i disturbi della coagulazione, le fratture, lesioni ed infezioni cutanee e i tumori.